Mercoledì, 02 Maggio 2018 16:33

IL DIARIO DI VIAGGIO DI PAOLA E LUCA, DUE GIFFONERS AL FESTIVAL CINÉ - JEUNE DE L’AISNE

Un racconto quotidiano che contiene emozioni, ricordi e avventure: lo hanno scritto, per Giffoni Experience, Paola Di Stefano e Luca Caserta, due giffoners di 14 anni che hanno partecipato al Festival International de Cinéma " Ciné- Jeune de l'Aisne".
Dal 22 al 27 aprile scorso, infatti, Paola e Luca - accompagnati da Giusy Rago dell’Ufficio Giurie - sono partiti per Guise, in Francia, dove si è tenuta la 36esima edizione della rassegna, terminata il 29 aprile dopo aver fatto tappa in numerosi comuni: Laon, Soissons, Vailly-Sur-Aisne, Saint Quentin, Saint Gobain, Chauny e Tergnier.
Ecco il resoconto puntuale e appassionato, scritto giorno per giorno, della loro esperienza in Francia.

Domenica 22 aprile:
Ci siamo svegliati prestissimo per prendere l'aereo da Napoli a Parigi, ed eravamo emozionatissimi. Nonostante l'orario della partenza fosse alle 06.20, ci sono stati alcuni ritardi dovuti alla presenza di eccessiva nebbia, e per questo siamo partiti alle 08.30. L'atterraggio è avvenuto alle 10.45: dopo aver recuperato le valigie siamo partiti in macchina, finalmente, alla volta Guise. Il viaggio è durato altre 2 ore e dopo essere arrivati abbiamo pranzato con tutti gli organizzatori del Festival. Una volta posate le valigie, abbiamo giocato e conosciuto dei nostri coetanei tedeschi e sloveni. La prima giornata si è conclusa con un cena e di corsa a dormire, per essere pronti e riposati per domani!

Lunedì 23 aprile:
Stamattina abbiamo incontrato i giurati francesi: un ragazzo e quattro ragazze.  Per conoscerci meglio e fare amicizia abbiamo fatto alcuni giochi e subito dopo ha avuto inizio il primo workshop, tutto dedicato al vocabolario cinematografico: è stato divertentissimo! Poi abbiamo assistito alla proiezione del film "Queen of Niendorf". Dopo pranzo c'è stato il primo dibattito, che è stato utile per analizzare, insieme ai nostro compagni, gli aspetti positivi e negativi dell’opera. Prima di guardare il secondo film abbiamo avuto del tempo libero, e alle 18:30 di nuovo in sala per la seconda proiezione, "The sun at midnight". La giornata è terminata con una cena insieme gli altri giurati internazionali e gli organizzatori del Festival. E’ stata un’occasione per conoscerci meglio e per confrontarci.

Martedì 24 aprile:
Sveglia alle 8, una rapida colazione e subito pronti per la proiezione di alcuni cortometraggi realizzati con la tecnica del "Pinned-screen". Dopo abbiamo pranzato abbiamo fatto un piccolo dibattito sul film visto la sera prima. Alle 15 abbiamo visto il lungometraggio "Cornelius, the howling miller" e subito dopo ne abbiamo parlato insieme. Alle 18.30, dopo la proiezione del film "The Elephant and the Butterfly", ci siamo confrontati non solo tra noi ma anche con alcuni membri del cast!

Mercoledì 25 aprile:
La giornata è iniziata con un dibattito sul film "Drole de pere", seguito dalla proiezione del documentario "Almost Heaven”. Dopo aver pranzato ci siamo recati al Familistere per una visita guidata con gli altri giurati internazionali e abbiamo avuto del tempo libero. Nel pomeriggio abbiamo visto il secondo film della giornata, "Missing Song Suriname", e al termine siamo andati al castello Chateau de Guise per la proiezione di sei cortometraggi. Dopo cena abbiamo visto il film “Twilight” con gli altri giurati internazionali nella scuola dove alloggiavamo. E’ stata forse la proiezione più difficile per noi fino ad ora, perché in lingua francese.

Giovedì 26 aprile:
La giornata di oggi è iniziata con un grande dibattito per eleggere il film vincitore della competizione; terminata la discussione abbiamo preparato il discorso da fare alla premiazione, sia in inglese sia in francese, ed ognuno di noi ha potuto leggerne una parte. Dopo pranzo abbiamo avuto molto tempo libero e nel pomeriggio ci siamo recati al cinema per partecipare la cerimonia finale. Il film vincitore è stato "Drole de pere". Infine la cena e i saluti agli altri giurati: non sono mancati pianti e lacrime, ma anche tanta felicità per I fantastici momenti che abbiamo condiviso. Ci mancheranno tutti moltissimo.

Venerdì 27 aprile:
Ciliegina sulla torta… Parigi! Ci siamo svegliati alle 5.30 per poter prendere il treno per la capitale da Saint Quentin. Abbiamo posato in fretta le valigie e cominciato il nostro viaggio. La prima tappa è stata Montmartre, e dopo qualche chilometro percorso e dopo aver scattato qualche foto della città, ci siamo diretti verso il famoso “Moulin Rouge” per vederlo dall’esterno. Da li abbiamo preso la metro e ci siamo trovati davanti all'Arco di Trionfo… una meraviglia! Dopo numerosi passaggi da una metro all'altra siamo arrivati alla Tour Eiffel, il simbolo della città di Parigi e della Francia. Le ultime tappe sono state, infine, il museo del Louvre, la Cattedrale di Notre Dame e il Centre Pompidou. Alle 16, purtroppo, abbiamo dovuto lasciare la città per dirigerci verso l’aeroporto. E’ stata un’esperienza bellissima, e per questo diciamo: grazie Giffoni!