News & Stories

Giffoni News - Maggio 2013

Lunedì, 06 Maggio 2013 12:29

Clicca sull'immagine per sfogliare il numero di Maggio 2013

 

giffoninews_maggio2013.jpg

Il Movie Days in Sardegna

Lunedì, 06 Maggio 2013 11:34

La collaborazione tra Giffoni Experience e Nuovi Scenari s.r.l. si consolida con la decima edizione del Movie Days on Tour. Movie Days è un progetto dedicato alla scuola e ai suoi protagonisti: un percorso guidato che prevede la visione e l’analisi di film, dibattiti, giochi a squadre e lezioni di cinema.

 

Le attività per l’edizione 2013 coinvolgeranno oltre 1000 studenti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado. In collaborazione con il BIM(Bacino Imbrifero Montano) Taloro, dal 7 al 9 Maggio 2013, ci saranno 3 appuntamenti di Movie Days nella cittadina di Tonara, presso il Centro Polifunzionale.

 


Gli istituti scolastici della provincia di Nuoro che hanno aderito all’iniziativa sono quelli di ORGOSOLO, FONNI, OLZAI, MAMOIADA, DESULO, OVODDA, TONARA, TIANA e TETI.

 

L’obiettivo è, come sempre, avvicinare i ragazzi al cinema in modo maturo e consapevole, oltre che divertente, per far scoprire o riscoprire, il cinema di qualità e comprendere attraverso esso, le paure, le inquietudini, i desideri, i sogni dei ragazzi.

 

I film in programmazione saranno: LE AVVENTURE DI FIOCCO DI NEVE e UN MOSTRO A PARIGI per la Scuola Primaria, IL SOLE DENTRO e DIARIO DI UNA SCHIAPPA 3 per la Scuola Secondaria di Primo Grado.

 

"Il Movie Days a Nuoro è uno dei pochi appuntamenti che abbiamo voluto mantenere nel nostro calendario tra quelli promossi in Italia - ha dichiarato il managing director del Giffoni Experience, Claudio Gubitosi - Le motivazioni sono tante ma mi piace sottolineare la professionalità dell'organizzatore Pino D'Antonio, l’amore che porta a questa idea e anche il rispetto e l’attenzione che riserviamo ad una delle più belle regioni d’Italia, la Sardegna. Sono certo che il programma che abbiamo realizzato susciterà l’attenzione dei nostri ragazzi e sarà anche elemento per i docenti e le stesse famiglie per comprendere il mondo giovanile in un momento in cui ansia, preoccupazione e bisogni non mancano".

 

Pagine-da-impaginatoperinternet

Il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca è stato nominato viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti del Governo guidato da Enrico Letta.

 

Perseguirò la massima collaborazione istituzionale con gli enti locali e regionali – ha dichiarato De Luca – avendo a particolare riguardo l’area meridionale”.

 

Lo staff del Giffoni Experience e il suo managing director Claudio Gubitosi porgono le loro più vive congratulazioni al neo-viceministro. Il creatore e direttore del festival di Giffoni ha voluto così esprimere le sue felicitazioni: “Apprendo con gioiosa soddisfazione la nomina a viceministro di Vincenzo De Luca. Mi rallegro sentitamente per l’alto traguardo raggiunto, meritato frutto di anni di proficua attività, e gli rivolgo il più sincero augurio di buon lavoro. Sono sicuro che la considerevole esperienza, le profonde competenze e l’usuale impegno costantemente dimostrati da De Luca sapranno produrre effetti positivi sul Meridione e sul territorio salernitano, in un momento così difficile per il Sud e per l’Italia intera”. 

Lilliput, il villaggio creativo

Lunedì, 29 Aprile 2013 09:48

Dopo 10 edizioni svolte con successo a Bergamo presso gli spazi dell'Ente Fiera Promoberg, e la clamorosa affermazione sul territorio partenopeo, Lilliput il Villaggio Creativo ritorna a Napoli con la seconda edizione, dal 30 aprile al 5 maggio, a Città della Scienza.

 

Sarà ancora più ricco ed emozionante il programma ludico-didattico del progetto. I ragazzi avranno modo di socializzare, confrontarsi e imparare divertendosi, grazie al coinvolgimento delle maggiori realtà del territorio, eccellenze distintesi nei diversi campi del sapere e delle arti manuali. Giffoni Experience sarà presente con uno spazio dedicato nel quale i giovani ospiti del Villaggio Creativo potranno cimentarsi con alcuni divertenti giochi legati al mondo del cinema. Sono giochi che, attraverso l'utilizzo di immagini di film noti, cercano di stimolare l'attenzione dei bambini/ragazzi e il loro divertimento. Con OCCHIO ALLA SCENA i ragazzi vedranno tre clip di animazione e, al termine di ogni scena, dovranno rispondere ad alcune domande. Con GUARDA CHI SI RIVEDE invece si cerca di far fare ai ragazzi uno sforzo di memoria o comunque di fantasia, per riconoscere quali film sono citati all'interno del film d'animazione Rango.

 

Il Managing Director di Giffoni Experience - Claudio Gubitosi - sarà ospite al Villaggio Creativo venerdì 3 Maggio per incontrare i giovani visitatori e le scolaresche che parteciperanno all'evento. Il Villaggio Creativo si propone come manifestazione per intrattenere e coinvolgere i più piccoli con attività strutturate sul modello dell'interattività, nonché laboratori ludico didattici tesi a coinvolgere attivamente i piccoli fruitori, con un approccio volto a stimolare la loro fantasia e a raffinare la loro percezione e intuito.

 

Arte e manipolazione, ambiente e natura, alimentazione, scienza e tecnica, multimedialità e intercultura, sport e teatro sono solo alcune delle aree tematiche che andranno trattate mediante un approccio creativo e divertente, condotto da guide scientifiche altamente specializzate.

 

 

Gubitosi al Trento Film Festival

Martedì, 23 Aprile 2013 12:52

121 film, 10 serate-evento, 7 mostre, 61 protagonisti d’eccezione: tutto è pronto per la 61esima edizione del Trento Film Festival. Il più antico festival del cinema e della cultura di montagna al mondo, torna ad invadere di appuntamenti le città di Trento e Bolzano, dal 25 aprile all’8 maggio.

 

Il programma va dai migliori documentari d'autore e corti in concorso, ai restauri d'archivio, dai grandi protagonisti dell'alpinismo e dell'avventura come Reinhold Messner alle immagini della Turchia contemporanea, da un inedito Willem Dafoe e la sorprendente storia di un romantico yeti, fino al programma "scult" Le folli notti del Dottor Tyrol.

 

Il managing director del Giffoni Experience, Claudio Gubitosi, sarà ospite della manifestazione il 5 maggio per poi incontrare i ragazzi che parteciperanno al festival e raccontare loro la realtà di Giffoni e gli aspetti che caratterizzano il festival.

 

 

 

 

Per info: http://www.trentofestival.it/it/index.htm

 

 

Giffoni Experience, Com2 e Italiacamp

Martedì, 23 Aprile 2013 00:00

COMUNICATO STAMPA
23 APRILE 2013

 

 

Giffoni Experience, ancora una volta, scende in campo schierandosi al fianco dei giovani e delle famiglie. In un momento storico dove la disoccupazione giovanile tocca livelli mai raggiunti, il GFF vuole valorizzare le energie capaci di aggredire la crisi occupazionale e sociale impegnandosi a dare sbocco alla fantasia e alla capacità d’impresa dei giovani. 

 


“Vogliamo diventare un’agenzia di lavoro al servizio dei ragazzi” - queste le parole del direttore artistico di Giffoni Experience, Claudio Gubitosi. “Insieme all’esperienza di Com2 e ItaliaCamp, Giffoni vuole lanciare proposte concrete al mondo delle professioni culturali come dimostra la recente iniziativa Chiamata alle arti, una sintesi dell'esperienza formativa di GIFFONI per valorizzare il materiale prodotto e realizzato da chi il festival lo ha vissuto, lo ha amato e, in parte, vi è cresciuto”.

 


Formazione, lavoro e impresa culturale: questi gli argomenti discussi nella conferenza stampa di martedì 23 aprile, presso la sede dell’Ente di formazione COM2, a Salerno, dove è stato siglato un accordo tra Giffoni Experience, Com2 e l’Associazione ItaliaCamp, il network che unisce 70 Università italiane con Istituzioni e Imprese Paese. L’iniziativa è stata illustrata da Claudio Gubitosi, managing director del Giffoni Experience, Rosario Alfano, direttore Com2 e Patrizio Caligiuri, vicepresidente dell’Associazione ItaliaCamp.

 


Gli obiettivi della partnership sono: formare i professionisti della cultura, dell’entertainment e della comunicazione; promuovere le professioni creative per favorire la crescita e l'occupazione giovanile in Italia e in Europa; creare a Giffoni un hub permanente e un network online per incontri, scambi di conoscenze, presentazione e sviluppo di idee innovative e startup culturali; realizzare le idee e soddisfare le esigenze delle aziende grazie all’Associazione ItaliaCamp; fondare a Giffoni un incubatore di talenti, artisti e imprese giovani. 

 


COM2 è un ente di formazione che, nel 2010, in collaborazione con Giffoni Experience, ha fondato la Giffoni Academy, la scuola di formazione nata con l’obiettivo di trasmettere conoscenze, competenze e know-how agli aspiranti professionisti della cultura e dell’entertainment, per dare linfa alle loro idee e fornire gli strumenti per trasformare il loro sogno in un lavoro concreto e appagante. 

 


La nostra mission - ha dichiarato Rosario Alfano, direttore della COM2 - è fornire, alle aziende e ai singoli, gli strumenti più pratici, efficaci e innovativi per cambiare, crescere, migliorare e affacciarsi al mondo del lavoro con competenze specifiche. Quest'anno, in anteprima assoluta, durante il Giffoni Film Festival, la nostra Factory presenterà una Summer School Internazionale con la quale formare i primi 10 social event specialist al mondo, una nuovissima professione dell'entertainment e della cultura. I ragazzi che si vogliono candidare per la selezione possono farlo su www.giffonisummerschool.it”.

 


L’associazione ITALIACAMP promuove e sostiene l’innovazione sociale e lo sviluppo di nuove risposte a domande reali per colmare la distanza tra la nascita di un’idea e la sua concreta realizzazione. A tale scopo, dal 2010, l’Associazione promuove, in collaborazione con oltre 60 Università italiane e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il concorso “La tua idea per il Paese”, al fine di far emergere dalla società civile italiana idee innovative e progetti di sviluppo, che valorizza attraverso il Barcamp: una non-conferenza collaborativa, ossia l’innovativo modello di confronto e partecipazione in cui ogni partecipante può apportare il proprio contributo in 5 minuti e nessuno è solo spettatore. Dal 2010 ad oggi l’Associazione ItaliaCamp ha infatti valorizzato le migliori idee, tra le oltre 2.300 pervenute, nel corso di 6 BarCamp in Italia (Milano, Roma, Napoli, Lecce, Catanzaro, Verona), il primo BarCamp presso la Città del Vaticano (InNovaCamp) e al Parlamento Europeo (EuropeCamp).

 


La collaborazione tra l’Associazione ItaliaCamp e Giffoni Experience è iniziata nel 2012, in occasione della seconda edizione del concorso “La tua idea per il Paese”, che ha visto la partecipazione di 49000 persone, oltre 60 università italiane e internazionali, Istituzioni, Imprese, Associazioni, Fondazioni e la ricezione di più di 1600 progetti raccolti e valorizzati all’interno del placement di idee www.italiacamp.it

 


La collaborazione tra l’Associazione ItaliaCamp e due rilevanti attori dell’impresa culturale nel panorama della formazione giovanile, quali Giffoni Experience e Com2, rappresenta una grande opportunità per le nuove generazioni - sottolinea Patrizio Caligiuri, Vice Presidente dell’Associazione ItaliaCamp - e si sposa appieno con gli obiettivi dell’Associazione, volti a valorizzare le eccellenze italiane, facendo incontrare quanti hanno idee innovative, con chi ha il potere economico, culturale e politico di realizzarle. Un’occasione di elevato valore umano e culturale - continua Caligiuri - volta a condividere valori e obiettivi comuni per sostenere, attraverso processi di innovazione sociale, lo sviluppo del Paese”.

 


Nel corso del 2013, l’Associazione ItaliaCamp e Giffoni, con il sostegno di Com2, intendono realizzare un Barcamp permanente e, sul web, una piattaforma attraverso cui presentare e promuovere, a cadenza trimestrale, “concorsi di idee” e organizzare incontri in occasione dei quali presentarle a finanziatori, aziende e imprenditori. 

 


La prima occasione, prevista a maggio 2013, sarà l’apertura della call for ideas legata al “GiffoniCamp”, barcamp previsto nel corso del prossimo Giffoni film Festival sviluppatao secondo due direttrici:


• Realizzazione di un modello di comunicazione integrata (web, social, app, mobile, video) destinato alle aziende partner di ItaliaCamp


• Realizzazione di prodotti audiovisivi che trattino tematiche e problematiche di particolare interesse per le istituzioni campane

 


Le migliori idee che perverranno da maggio 2013 nell’ambito della call dedicata al “GiffoniCamp” sui siti www.italiacamp.it e www.giffoniff.it saranno presentate nell’ambito del BarCamp previsto in occasione della 43esima edizione del Giffoni Film Festival, in programma dal 19 al 28 luglio 2013. I progetti più validi saranno successivamente implementati dai partner e dalle aziende interessate.

 

 

Clicca sull'immagine per consultare la rassegna stampa relativa alla conferenza

 

cover 364

Giffoni Experience - Chiamata alle arti

Sabato, 20 Aprile 2013 22:32

La CHIAMATA ALLE ARTI vuole essere la sintesi dell'esperienza formativa di GIFFONI EXPERIENCE. La già corposa library del GFF vuole arricchirsi di un materiale unico e prezioso, quello prodotto e realizzato da chi il festival lo ha vissuto, lo ha amato e, in parte, vi è cresciuto.

 

I primi film in concorso

Sabato, 20 Aprile 2013 17:29

Giffoni Experience annuncia i titoli dei primi film in concorso

Giffoni Experience - Insediamento del Cda

Mercoledì, 17 Aprile 2013 10:26

All'indomani delle elezioni degli organi sociali tenutesi in data 7 Aprile 2013, si è insediato, oggi 16 Aprile 2013, il Consiglio di Amministrazione dell'Ente Autonomo Giffoni Experience.

 

25 aprile, liberi di ricordare

Mercoledì, 17 Aprile 2013 10:20

Il Forum dei Giovani di Giffoni Valle Piana, con il patrocinio del comune e del Giffoni Experience, vuole celebrare la Festa della Liberazione promuovendo una campagna di sensibilizzazione sul tema della memoria attraverso l’elaborazione di video che raccontino, in maniera creativa e anche fuori dagli schemi, la storia del nostro Paese.

 

Video Gallery SFF

Lunedì, 15 Aprile 2013 12:48

I video realizzati durante la seconda edizione del Sacile Film Festival

 

Sacile Film Festival 2013 - 1° Gior...
Sacile Film Festival 2013 - 1° Giorno: Elementari (HD)
Sacile Film Festival 2013 - 2° Gior...
Sacile Film Festival 2013 - 2° Giorno: Scuole Medie (HD)
Sacile Film Festival 2013 - 3°-4°-5...
Sacile Film Festival 2013 - 3°-4°-5° Giorno: Scuole Superiori (HD)
Sacile Film Festival - MOVIE DAYS e...
Sacile Film Festival - MOVIE DAYS elementari e medie
Sacile Film Festival - Scuole Super...
Sacile Film Festival - Scuole Superiori - 3° giorno

Naya Rivera al GFF: un successo sui media

Martedì, 09 Aprile 2013 11:24

Dopo l'annuncio ufficiale della presenza della start internazionale Naya Rivera al Giffoni Film Festival 2013, la visibilità riservata dai media alla notizia è stata straordinaria. Quotidiani, siti web, blog e social network hanno commentato la notizia che ancora oggi risulta tra le più chiacchierate. La pagina facebook del GFF è stata presa d'assalto dai fan e il post ha raggiunto in poco tempo quasi 100.000 visualizzazioni mentre su twitter l'hashtag #ItalyIsWaitingForNaya è rimasto per ore ai primi posti tra le tendenze italiane.

 

 

naya_press.jpg

Scarica la rassegna stampa (quotidiani)

 

naya_web.jpg

scarica la rassegna stampa (WEB)

Giffoni News: speciale Naya Rivera

Lunedì, 08 Aprile 2013 15:23

Scarica il numero speciale del magazine del Giffoni Experience dedicato al primo super ospite della 43esima edizione: NAYA RIVERA

giffoni_news_speciale_naya.jpg

Naya Rivera al Giffoni Film Festival 2013

Lunedì, 08 Aprile 2013 11:30

Unico caso in assoluto di manifestazione che condivide le sue scelte di programma con la sua vivacissima community (tra i primi 10 al Mondo per numero di fan su Facebook e al 13° posto a livello globale per follower su Twitter tra i festival di cinema), il GIFFONI EXPERIENCE si prepara ad accogliere la star internazionale delle serie TV più desiderata in assoluto dal mondo dei ragazzi e dei giovani: Naya Rivera. Parola di social network!

Assemblea dei soci di Giffoni Experience

Domenica, 07 Aprile 2013 00:00

Il 7 aprile ultimo scorso si è riunita l'Assemblea dell'Ente Autonomo Giffoni Experience, presso la sede dell'ente,  per l'approvazione del bilancio consuntivo esercizio finanziario 2012 e per il rinnovo delle cariche sociali.

 

L'assemblea dei soci, presieduta dal direttore artistico Claudio Gubitosi, ha approvato all'unanimità il bilancio consutivo 2012. Il direttore Gubitosi ha illustrato tutte le iniziative messe in cantiere che hanno portato a un risultato positivo per il secondo anno consecutivo. E' stata svolta un'ampia relazione sul programma 2012, sulle novità messe in cantiere che sono risultate molto gradite al pubblico partecipante e le attività internazionali svolte.

 

Si è poi passati all'apertura del seggio per l'elezione degli organi sociali. L'assemblea ha confermato come presidente dell'Ente Autonomo Giffoni Experience, Carlo Andria. Ha altresì confermato come consiglieri d'amministrazione, Luigi Notarfrancesco, Pietro Rinaldi, Francesco Rega, Giocacchino Duccilli, Giuseppe Isoldi e Gerardo Palo. Per l'elezione del Presidente del colleggio sindacale è risultato eletto Claudio Pisaturo. Sindaci effettivi Rosario Muro e Pio Addonizio. Sindaci supllenti, Gerardo Iacuzzo e Adolfo Lieto. Per il colleggio dei probiviri sono risultati eletti Salvatore Cerino, Marcello Gallo e Fiorenzo De Cristofaro.