News & Stories

“Con Movie Days si affida nelle mani dei più giovani un messaggio positivo. Siamo continuamente bombardati da notizie nefaste: guerra, massacri e violenza sono all’ordine del giorno. Giffoni è l’animo positivo per la formazione di un mondo migliore”. Perché i docenti scelgono di far vivere ai propri allievi almeno un giorno nella Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana? È presto detto dalle parole della docente Rita Nicastro, dell’Istituto Comprensivo “Dorso” di Mercogliano che, insieme alle sue due classi, ha voluto vivere l’esperienza dei Movie Days, le giornate di cinema per la scuola organizzate da Giffoni Experience.

"Grazie ai Movie Days ho scoperto il vero significato della parola bullismo, ho capito i comportamenti da evitare e, soprattutto, che se si è al corrente o se si è vittima di atti del genere non bisogna tenersi tutto dentro, ma parlarne con qualcuno": sintetizza così l'esperienza di oggi in Cittadella Laura Bravetti, 11 anni, iscritta all'Istituto Comprensivo di Serino, tra i protagonisti della diciassettesima Giornata di Cinema per la Scuola firmate Giffoni Experience.

Sabato 22 aprile 2017 “La Scuola di Recitazione della Calabria incontra il Giffoni Film Festival a Cittanova”. 
Combattere il bullismo attraverso la prevenzione, promuovendo un clima culturale, sociale ed emotivo in grado di scoraggiare sul nascere i comportamenti di prevaricazione e prepotenza:…
Continua l’impegno di Giffoni Experience per far conoscere ai propri giurati realtà diverse impegnate nella promozione e valorizzazione della cultura cinematografica: dall’11 al 16 aprile…
«Il segreto di Totò», s'intitola così l'omaggio che Il Mattino ha organizzato per celebrare il Principe della risata domani al cinema Filangieri, a Napoli: a…
Giunto alla decima edizione "Ciak si Guida", il cinefestival sulla sicurezza stradale organizzato dalla Polizia Locale di Milano e rivolto a tutte le scuole, si…

Piace agli insegnanti e pure ai ragazzi. L’alternanza scuola-lavoro è una grande risorsa sulla quale puntare. Permette agli studenti di capire come funziona il mondo del lavoro, li prende per mano e li guida per favorirne l’inserimento non appena conclusi gli studi. Una sorta di ponte tra la scuola e il lavoro a cui il Giffoni Experience guarda sempre più con cura e attenzione.

“Giffoni ci permette di imparare quello che normalmente in aula apprendiamo dai libri in modo divertente e diretto, un mezzo per toccare con mano quella che è stata la strage della Shoah conoscendo chi l’ha vissuta in prima persona”. Parola di Mariana Ricci, 12 anni, dell’Istituto “Benedetto Croce” di Marsico Nuovo, una delle tante studentesse accorse oggi, insieme ai suoi compagni di classe, per prendere parte ai Movie Days, le giornate di cinema per la scuola organizzate da Giffoni Experience.

“Questa giornata mi ha fatto capire quanto sia fortunata: ho una vita normale, posso contare sulla famiglia, la scuola, gli amici, tutti elementi che troppo spesso diamo per scontati. Movie Days è un amplificatore della nostra voce e ci permette di esprimerci come vogliamo, incontrarci e confrontarci”: riassume il segreto della formula di successo dei Movie Days 2017 l’intervento di Anita, studentessa dodicenne di Avellino, accorsa oggi, con una folta rappresentanza del suo istituto, in occasione della giornata di cinema per la scuola organizzata da Giffoni Experience.

Due giorni a Catania. Il tempo di arrivare in questa bella città e mi sono subito immerso nei vari incontri che Alfredo Lo Piero, regista,…

Il cinema come percorso di crescita e formazione per i più piccoli, questo il cuore della tredicesima giornata dei Movie Days, oggi interamente dedicata alle scuole primarie di tutta la provincia. A riempire la Sala Truffaut della Cittadella del Cinema di Giffoni sono stati gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Roccadaspide, del “Gargiulo” di Afragola, del “Gatto” di Battipaglia, del “Palatucci” di Montella, del Comprensivo di Torre Orsaia, del “Da Vinci” di Salitto, del “Palatucci” di Campagna, dell’8° Circolo di Salerno e del “Don Milani” di Giffoni.

Raccontare e trasmettere l'esempio di Giffoni, “un ideale, un sogno, un messaggio” diventato realtà grazie alla tenacia e alla passione del suo visionario direttore, ideatore e…
Al di là dei luoghi comuni, è uno spaccato di eccellenza culturale e sociale quello che AURA Charity, il sociale di…
Difendere la cultura della legalità, promuovendo in ogni alunno la consapevolezza di essere responsabile del proprio futuro e di quello…
Pagina 1 di 126

finanziatoda nuovo