GIURIE 2018

Quarantotto anni di passione e impegno per nutrire di bellezza e creatività milioni di ragazzi, dai figli del proprio territorio agli adolescenti di ogni angolo del mondo, riunendo intere generazioni sotto lo stesso cielo di periferia, diventato, grazie ad un’idea, il centro dell’universo giovanile. Cresce di edizione in edizione la giuria più appassionata, critica e multietnica di sempre: quella del Giffoni Film Festival.

Per il 2018 è stato grandissimo lo sforzo fatto per soddisfare quanto più possibile le migliaia di richieste e candidature inoltrate da genitori e ragazzi per vivere, almeno per una volta, l’emozione di indossare quella maglietta, di ritrovarsi in una sala cinematografica, di riconoscersi in un film, di imparare a guardare il mondo con occhi critici, pronti al confronto con chi ha opinioni e vissuti molto distanti dai propri.

Quest’anno i giurati saranno 5601, ben 1000 in più rispetto al 2017, suddivisi nelle sette sezioni competitive che compongono il concorso : Elements +3 (dai 3 ai 5 anni), Elements +6 (dai 6 ai 9 anni), Elements +10 (da 10 ai 12 anni), Generator +13 (dai 13 ai 16 anni), Generator +16 (dai 16 ai 17 anni), Generator +18 (18 anni in su) e Parental Experience/Gex Doc (sezione dedicata a famiglie e filmgoers) cui si aggiungono i 500 giovani selezionati per le Masterclass Classic, Talk, Radio, Music e Green.

Uno tra i giffoners, in particolare, assume un valore diverso: ad aggirarsi tra i giurati, infatti, sarà anche un robot pronto ad accogliere e interagire con il pubblico. Una scelta voluta fortemente dal Giffoni Experience che, da sempre, è attenta agli argomenti di rilevanza giovanile e che, per il 2018 strizza l’occhio all’attualissimo tema dell’intelligenza artificiale.

A tuffarsi nell’esperienza più magica che ci sia saranno giovani provenienti da 52 Paesi di tutto il globo: dall’Azerbaijan alla Corea del Sud, dal Pakistan agli Usa, nonché da tutta l’Europa e dall’Italia che ha, naturalmente, un posto di rilievo nella composizione della giuria.

Media

finanziatoda nuovo