Fuori Concorso Giffoni 2018

OCEANIA

Sinossi
Il viaggio di Vaiana è un viaggio di coonoscenza e crescita personale ma nel suo percorso si imbatte nel semidio (del vento e del mare dotato di capacità mutaform) ora in disgrazia Maui che la guida nella sua ricerca per diventare una grande esploratrice. Insieme, i due attraverseranno l’oceano in un viaggio pieno d’azione, che li porterà ad affrontare enormi creature feroci e ostacoli impossibili e, lungo il percorso, Vaiana porterà a compimento l’antica ricerca dei suoi antenati e troverà l’unica cosa che ha sempre desiderato: la propria identità.

Titolo Originale MOANA
Titolo Italiano OCEANIA
Categoria Fuori concorso
Sezione Maratona Disney
Tipologia Animazione, Lungometraggio
Anno di Produzione 2016
Durata 107'
Nazionalità USA
Regia di Ron Clements, John Musker
Sceneggiatura Jared Bush, Taika Waititi
Montaggio Jeff Draheim
Musiche Mark Mancina, Lin-Manuel Miranda, Opetaia Foa'i
Produttore esecutivo John Lasseter
Prodotto da Osnat Shurer
Orario 19 LUG - h. 15:00 - Sala Lumière

 regista John MuskerJOHN MUSKER
John Musker (Chicago, 8 novembre 1953) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense. Musker esordì come animatore nel film RED E TOBY - NEMICIAMICI (1981). Nel 1985 ebbe la sua prima collaborazione artistica con Ron Clements nel film flop TARON E LA PENTOLA MAGICA; appena un anno dopo lui e Clements co-sceneggiarono e co-diressero un altro Classico Disney, BASIL L’INVESTIGATOPO. Il successo arrivò comunque nel 1989, quando Musker e Clements diressero, produssero e sceneggiarono il film d'animazione LA SIRENETTA, adattamento cinematografico della fiaba di Hans Christian Andersen.
Sull'onda della ribalta, si dedicarono ad un altro film promettente, ALADDIN, che ottiene un successo commerciale persino superiore al lavoro precedente. I lavori che seguirono (HERCULES e IL PIANETA DEL TESORO) ricevettero rispettivamente il primo un buon successo di pubblico e critica e il secondo l'insuccesso commerciale compensato tuttavia da un discreto successo da parte della critica. Tra gli ultimi film prodotti si ricordano LA PRINCIPESSA E IL RANOCCHIO, basato sulla fiaba de Il principe ranocchio e OCEANIA, ispirato ad una leggenda polinesiana.

 regista Ron ClementsRON CLEMENTS
Ron Clements (Sioux City, 25 aprile 1953) è un regista statunitense. Assieme a John Musker ha diretto alcuni dei lungometraggi d'animazione più famosi della Walt Disney, come LA SIRENETTA (1989), ALADDIN (1992), HERCULES (1997) e OCEANIA (2016), oltre ad alcuni film di minore successo commerciale come BASIL L’INVESTIGATOPO (1986), IL PIANETA DEL TESORO (2002) e LA PRINCIPESSA E IL RANOCCHIO (2009).