Fuori Concorso Giffoni 2018

ALLA RICERCA DI NEMO

Sinossi
Quando, durante il suo primo giorno di scuola, il pesciolino clown Nemo viene catturato e finisce nell'acquario di un dentista, al povero padre Marlin non resta che partire alla sua ricerca e attraversare l'oceano.

Titolo Originale FINDING NEMO
Titolo Italiano ALLA RICERCA DI NEMO
Categoria Fuori concorso
Sezione Maratona Disney
Tipologia Animazione, Lungometraggio
Anno di Produzione 2003
Durata 100'
Nazionalità USA
Regia di Andrew Stanton, Lee Unkrich
Soggetto di Andrew Stanton
Sceneggiatura Andrew Stanton, Bob Peterson, David Reynolds
Fotografia Sharon Calahan, Jeremy Lasky
Montaggio David Ian Salter
Musiche Thomas Newman
Prodotto da Graham Walters
Orario 19 LUG - h. 15:00 - Sala Lumière

 regista Andrew StantonANDREW STANTON
Andrew Christopher Stanton Jr. (Rockport, 3 dicembre 1965) è un animatore, regista e sceneggiatore statunitense. Deve la sua popolarità alla collaborazione con la Pixar, per la quale ha scritto e prodotto molti dei loro film, e ha diretto i film Alla ricerca di Nemo e WALL•E e co-diretto A BUG’S LIFE - MEGAMINIMONDO. Si aggiudicò la nomination per tre Premi Oscar come miglior sceneggiatura originale per TOY STORY, ALLA RICERCA DI NEMO e WALL•E: per gli ultimi due si aggiudicò il Premio Oscar per il miglior film d'animazione.

 regista Lee UnkrichLEE UNKRICH
Lee Edward Unkrich (Cleveland, 8 agosto 1967) è un regista e montatore statunitense. Nel 2010 ha diretto TOY STORY 3 – LA GRANDE FUGA, terzo episodio della saga creata da John Lasseter. Il film in poco tempo ha battuto tutti i record della Pixar, divenendo il maggiore incasso di sempre per un film d'animazione, battendo il film detentore del record, Shrek 2 e ottenendo diversi riconoscimenti, tra cui il Premio Oscar al Miglior film d'animazione. Nel 2017 dirige COCO, con il quale si aggiudica il secondo Premio Oscar al Miglior film d'animazione.