ABULELE

Sezione: Edizione 2016

Sinossi
Antiche leggende mettono in guardia i bambini dagli Abulele, enormi mostri, pelosi e talvolta pericolosi che sono in grado di nascondersi, rendendosi invisibili. Solo pochi bambini speciali che hanno bisogno di un amico riescono a vederli. Adam, un bambino in lutto per la perdita del fratello, scopre che un Abulele vive nel suo palazzo. Presto si renderà conto che che i veri mostri sono gli esseri umani e non gli Abulele. Adam rischierà il tutto per tutto pur di salvare il suo amico gigante. 

Regista AbuleleJonathan Geva
Jonathan Geva è un regista, sceneggiatore e un artista degli effetti visuali. Nato a Gerusalemme nel 1980, ha realizzato numerosi spot pubblicitari per importanti marchi internazionali, nonché progetti video e interattivi per una delle aziende israeliane più importanti del settore, la Interlude. Jonathan si è laureato in cinema e televisione all’Università di Tel-Aviv. Il suo film di fine corso ONE:NIL è stato presentato in anteprima al Palm Springs-International Film Festival e ha partecipato a molti festival, vincendo diversi premi. ABULELE è il suo primo lungometraggio.

Dichiarazione del regista
“Da bambini tutti abbiamo un mostro sotto il nostro letto. In Israele li chiamiamo Abulele. Gli Abulele sono antichi mostri che vivono in tutto il Medio Oriente. Tutti gli adulti dicono che siano pericolosi, e così - sia i bambini israeliani che quelli arabi - li temono allo stesso modo. Per me, Abulele è un film sul superamento della paura. è la storia di un'amicizia molto speciale che può nascere solo quando si ha il coraggio di diventare amico proprio di chi si suppone tu debba temere. Credo davvero che sia una storia per i bambini di tutto il mondo: se non accettate passivamente le credenze dei vostri genitori e aprite la mente potreste trovare il vostro migliore amico. I film sui mostri e i film di fantasia sono sempre stati il luogo in cui registi e spettatori affrontano insieme le loro più profonde e oscure paure. Per me, cresciuto a Gerusalemme, una città divisa dalla paura di ciò che è diverso, ABULELE era una storia che doveva assolutamente essere raccontata”.

Titolo Originale Abulele
Categoria In concorso
Sezione Elements +6
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 2016
Durata 96'
Nazionalità Israele
Regia di Jonathan Geva
Sceneggiatura Jonathan Geva
Fotografia Giora Bejach
Montaggio Omer Zaitman
Animatore Itamar Barak
Scenografia Udi Tugendreich
Musiche Frank Ilfman
Interpreti principali Yoav Sadian Rosenberg
Bar Miniely
Idan Barkai
Makram Khoury
Yehuda Mor
Oded Leopold
Prodotto da Yoni Paran, Eitan Mansuri

finanziatoda nuovo