Tema 2018: Aqua

TEMI GIFFONI EXPERIENCE 2018/2020: ACQUA – ARIA - TERRA

I Giffoners, come tutti gli esseri umani, sono composti dal 70% di acqua.

Ma che cos’è l’acqua?

Si nasce nel liquido amniotico, prodotto in gran parte grazie all’aiuto dell'acqua assunta dalla madre sia in gravidanza che durante l'allattamento.
L’acqua può creare e può distruggere, può far nascere, sicuramente fa vivere e può far morire.
L’acqua è vita e nutrimento per tutto il pianeta e per i suoi abitanti.
L’acqua lava e quindi purifica, e il suo valore catartico scioglie le croste della bruttezza del mondo.
Ci si immerge nell’acqua, culla dell’umanità e bagno caldo che allevia i mali della quotidianità.
L’acqua è protagonista dell’arte.
L’acqua è metafora dell’esistenza.
L’acqua è potente ed è potere il possederla, perché l’assenza d’acqua porta siccità, la siccità porta fame, la fame porta miseria, la miseria porta guerra.

Ecco perché l’acqua è fondamentale come una madre che ciba il bambino, che gli insegna cos’è l’amore, e come un padre che lo guida indicandogli la direzione da prendere nella vita.

Non è scontato il fatto che possiamo godere dell’acqua.
Siamo talmente abituati a pensare che l’acqua ci sia sempre stata e sempre ci sarà, che la sola idea di perderla improvvisamente non ci sfiora neanche alla lontana.

Ed è proprio qui che subentra una domanda fondamentale: cosa si può fare per combattere contro lo spreco dell’acqua?

Di fronte a questo quesito, Giffoni Experience si sente chiamata in causa e non può non provare a rispondere.

Giffoni Experience non è nata 48 anni fa come associazione ambientalista, ma essendosi da subito dedicata al sociale, ha messo al centro della propria mission la volontà di prendere da ciascun giovane il massimo che potesse esprimere per farne una persona ancora migliore.

Un antico proverbio Masai dice: “tratta bene la Terra, non è un’eredità dei nostri padri ma un prestito dei nostri figli”. E’ in quest’ottica che si inserisce Giffoni Experience, che non resta sorda di fronte all’urlo dei giovani che hanno diritto a vivere con gioia la propria esistenza fatta di Acqua, Aria e Terra.

Portare all’attenzione globale l’inestimabile valore dell’acqua attraverso l’arte sarà compito di Giffoni nel 2018, perché quanto l’arte nel corso della storia dell’uomo abbia modificato e influito sulla società è noto a tutti.
Ogni sua espressione ha emozionato a tal punto da cambiare l’umanità: alcune canzoni hanno segnato un’epoca, certe storie hanno accompagnato i ragazzi nel loro percorso di crescita, diversi film hanno contribuito a formare l’immaginario visivo del mondo intero, colorati spettacoli di strada hanno suscitato l’emozione del loro pubblico e hanno fatto scoprire culture antiche e contemporanee, vicine e lontane.
L’arte ha sempre amplificato i temi sociali più forti.
Per i prossimi tre anni Giffoni Experience si affida ad ogni forma d’arte per lanciare messaggi forti alle attuali e alle future generazioni.

Acqua, Aria e Terra sono proprio i tre elementi chiave scelti come temi dei prossimi tre anni di Giffoni, sia come Experience che come Festival.

Il suo scopo è quello di promuovere la cultura di tutte le espressioni artistiche ai ragazzi, lavorando sulla coscienza comune e portando alla loro attenzione spunti di riflessione sempre nuovi.
Ma è anche quello di proteggere il loro mondo, sensibilizzandoli a custodirlo come una cosa che gli appartiene, il loro tesoro prezioso.

finanziatoda nuovo