Il Dipartimento Produzioni

I contenuti realizzati da questo dipartimento ricoprono un’ampia gamma di modalità espressive del digital video, che vanno dalla produzione audiovisiva tradizionale (spot, documentari, cortometraggi...) al web media content, in tutte le sue varianti, pensato specificamente per la distribuzione online. Il DMD offre sempre nuove opportunità alla promozione di Giffoni Experience e di tutti i brand e le attività ad esso correlati, puntando su un market mix sempre più complesso, raffinato ed efficace. Il Digital Media Department è focalizzato su una rielaborazione del concetto di palinsesto televisivo, che propone sempre nuovi contenuti di qualità, pensati per rispondere alle odierne esigenze di sharing ed interazione, elementi fondamentali del web 2.0.

Gli utenti connessi al mondo di Giffoni, grazie all’innovazione tecnologica e all’evoluzione del panorama distributivo dei new media, si trasformano da spettatori passivi in utenti attivi con quella che si può definire la interactive web-tv di Giffoni Experience, il cui momento culminante è rappresentato dalla nascita di Giffoni LIVE, lo streaming live dell’evento festival. Nel 2013 la scommessa era quella di offrire al pubblico internazionale di Giffoni la possibilità di accedere a tutti gli eventi e le attività dell’edizione 44 del Festival, di viverlo nella sua massima espressione attraverso il web. Nella prima puntata del giffonilive.it si è raggiunto lo straordinario numero di 1.450.000 spettatori, una risposta tanto straordinaria ed inedita nel panorama degli eventi live sul web in Italia, da mettere a dura prova i server ed il sito ufficiale. L’esperimento pilota aveva così superato le più rosee aspettative. Nel 2014 la struttura del DMD era pronta ad offrire un servizio ancora più completo. Un nuovo palinsesto comprensivo di un talk show, approfondimenti, report, focus cinematografici, innesti di short fiction, advertising ed eventi speciali esclusivi, in soli 9 giorni di festival ha raggiunto più di 11.000.000 di utenti, connessi da tutto il mondo, che hanno vissuto una rivoluzionaria esperienza Giffoni attraverso il canale Giffoni LIVE. Contestualmente al Digital Media Dept. è nata WEBSIDESTORY, la video factory di Giffoni Experience, che produce video virali e coinvolge un pubblico di migliaia di giovani in un costante processo di collaborazione creativa sul web, avvalendosi di forme di coinvolgimento innovative, e costruendo rapidamente una forte fandom sui principali social network. Il decalogo del selfie perfetto, la prima volta di un papà su facebook, le surreali vicende romantiche di San Valentino e il risolutore di problemi in tempi di crisi, sono solo alcune delle tante idee nuove ed originali generate da una community in costante fermento e da uno staff di giovani creativi e professionisti specializzati in new media production.

finanziatoda nuovo